C’era una volta…..
forse si potrebbe anche intitolare così, un gruppo di genitori, un insegnante, un’ amministrativa del Comune e un’ architetto della Laqup che nel mese di marzo 2012 hanno dato vita al gruppo di lavoro chiamato piano Mo.s.So. tutt’ora ancora pienamente attivo.La scintilla che ha fatto partire il tutto è stato il progetto Agenda 21 realizzato in quel periodo con i bambini in collaborazione con la Provincia di Torino.
Questa attività ci ha portato tutti quanti a ragionare sulle cose più urgenti da fare in materia di mobilità sostenibile nella scuola Bambi.
Il primo passo è stato aderire “A scuola camminando” così alla fine dell’anno scolastico 2011/2012 tutte le insegnanti e i bambini hanno percorso un pezzo di strada a piedi per arrivare a scuola, e quell’anno è stata organizzata all’interno della scuola la prima festa della mobilità.
Verso la fine dell’anno scolastico viene sperimentata la chiusura di un tratto di strada davanti alla scuola negli orari di entrata ed uscita dei bambini. L’anno scolastico 2012/2013 vede partire il Piedibus (molto raro per la scuola dell’infanzia nella provincia di Torino) con una giornata fissa e il grande contributo delle associazioni di volontariato come alpini, bersaglieri, marinai e degli indispensabili genitori.
A tal proposito vengono acquistati dall’amministrazione giubotti personalizzabili per i bambini e catarinfrangenti per gli adulti e viene resa definitiva la chiusura del tratto di strada davanti alla scuola.
Vengono inoltre acquistate con contributi privati 10 biciclette per i bambini e organizzata per fine anno una festa a tema con la creazione di una pista ciclabile davanti alla scuola.
L’anno scolastico 2013/2014 vede il potenziamento delle giornate Piedibus aggiungendo anche il giovedì e la chiusura totale di entrambi i sensi di marcia nel tratto davanti alla scuola negli orari di entrata ed uscita dei bambini. Vengono inoltre potenziate le attività svolte con i bambini all’interno della programmazione annuale e organizzati alla partenza del Piedibus sotto la tettoia giochi per intrattenere i piccoli camminatori.
A giugno terza festa della mobilità sostenibile.
L’anno scolastico 2014/2015 ha visto conquistare l’ultimo grande baluardo….. ovvero il passaggio su via Regis resa pedonabile durante il passaggio dei bambini.E’ inoltre previsto che verranno pitturate delle impronte dai bambini sul marciapiede dove passano con il Piedibus.