Ecco i punti che sono stati condivisi durante l'incontro del 7 luglio...e che verranno tradotti in azioni da tutte le strutture che aderiscono al progetto Chivasso, la Città dei Bambini, in modo da uniformare lo stile scolastico/educativo delle scuole dell'infanzia e degli asili nido (pubblici, privati e paritari) di Chivasso.
- Ogni struttura, durante la riunione dei genitori di inizio anno scolastico/educativo (in base alle proprie tempistiche), s'impegnerà ad illustrare il progetto di CCDB. Incontro preliminare (giovedì 3 settembre alle ore 17.30 nell'atrio dell' uff. Istruzione – Comune di Chivasso) con tutti gli operatori (di nidi e scuole d'infanzia) per concordare i 4-5 punti irrinunciabili da esplicitare ai genitori.
- Per tutti gli educatori/insegnanti (entro dicembre 2015) ci sarà un incontro formativo tenuto dal dott. Salvarani e il Dott. Ravaglia. Il tema: relazione adulto-bambino
- Sono in fase di studio alcune strategie per raggiungere in modo efficace i genitori...es: info su cibo spazzatura, utilizzo della TV, ecc. Si è pensato a messaggi flash, inviati via mail periodicamente (anche tramite la nuovissima newsletter creata dall'ufficio comunicazione del Comune di Chivasso)
- Ogni struttura renderà pubblica' la propria adesione ai progetti NpM/NpL con un cartello (formato A3, uguale per tutti) affisso sulla porta esterna. Seguiranno dettagli, alla fine delle vacanze estive.
- Ogni struttura, dovrà avere e quindi mettere a disposizione dei genitori e degli operatori interni, la nuova guida NpL. Costo di 7 euro. Modalità di acquisto e distribuzione da definire. Per il momento non c'è una guida di NpM
- In ogni struttura scolastica ed educativa, nascerà una piccola biblioteca (in attesa di un adeguato sostegno economico)...gestita dagli insegnanti/educatori, intento primario è sempre quello di promuovere la LAV (lettura ad alta voce) a casa. Seguiranno dettagli
- A settembre, nella manifestazione di "100 Strade per giocare"(a cura di Legambiente) ci sarà una zona per nidi e scuole e una per NpL e Npm (presenze forti di CCDB)
- Divulgazione radio magica (radio web) nelle scuole e nei nidi www.radiomagica.org (occorre rete internet)
- Open day per nidi e scuole (per tutti, non solo per i nuovi iscritti). Nel 2016 ipoteticamente si è pensato al mese di maggio, ma ogni struttura ha esigenze e tempi diversi. L'importante è aprire le porte a tutta la cittadinanza una volta all'anno.
- Formazione ed eventuali interventi di Npm nei nidi e nelle scuole d' infanzia compatibilmente con esiti positivi di bandi comunali e fondazioni (nel 2016)