Ambiente è tutto ciò che ci circonda: la natura, i luoghi che frequentiamo, la società, la cultura. L’ambiente, o meglio i tanti ambienti che ci circondano hanno complesse interazioni con la nostra salute, intesa come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (Carta di Ottawa, 1986).
I rischi per la salute dovuti all’inquinamento ambientale sono particolarmente alti per i bambini, che sono più suscettibili degli adulti a tali rischi. Uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, la prevenzione ed una corretta applicazione del principio di precauzione sono sicuramente i migliori strumenti per limitari i rischi connessi all’inquinamento ambientale.
La complessità della materia non consente a nessuno di dare risposte esaurienti alle tante domande che legittimamente ognuno di noi si pone.
Nelle sezioni seguenti troverete poche risposte ad alcune domande relative all’ambiente in cui viviamo, gli spazi aperti, le nostre case, le scuole dei nostri figli, il cibo.
- L’inquinamento dell’aria esterna
- L’inquinamento dell’aria all’interno dei luoghi chiusi
- Le radiazioni ultraviolette
- I campi elettromagnetici
Per approfondimenti puoi ad esempio consultare il testo a cura di Giacomo Toffol, Laura Todesco e Laura Reali “Inquinamento e salute dei bambini. Cosa c’è da sapere e cosa c’è da fare”, Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2010.